Pubblichiamo in questa notizia il calendario delle iniziative pervenute, che si svolgono nel nostro comune.
E' davvero ricco il programma delle festività natalizie a Campiglia Marittima e Venturina Terme, organizzate o patrocinate dal Comune. L’inizio, anche quest’anno, coinciderà con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale a Venturina, prevista venerdì 6 dicembre dalle 15 nella Ztl di Via Indipendenza. "Illumina, accendiamo il natale" è il titolo dello spettacolo organizzato con le scuole dall'Associazione Gruppo Imprese, che contribuisce anche alla realizzazione della luminaria con il supporto delle attività del territorio comunale. Sotto i caratteristici papaveri rossi si esibiranno i cori delle scuole primarie Altobelli e Marconi, della secondaria Carducci insieme alla classe quinta della primaria Amici e delle scuole dell’infanzia Arcobaleno e Boldrini. Per l’occasione, sarà allestito un piccolo mercatino, con la vendita dei biglietti delle lotterie di Natale e di giocattoli usati.
Il giorno successivo, sabato 7 dicembre, al Palazzetto dello Sport di via Montale sempre a Venturina, quinto Trofeo Jutsuka di Ju-jitsu, diretto da Soke Silvestri, mentre domenica mattina sarà la volta delle gare con demo team, kata all styles a mani nude e con armi e percorsi tecnici samurai paths. Poco lontano, al polo fieristico di Via della Fiera, inaugurata anche la Pista di pattinaggio sul ghiaccio. Interamente al coperto, darà la possibilità di organizzare feste e uscite scolastiche mattutine. Per le festività 2024/2025 sarà l’unica della Val di Cornia e resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12:30, dalle 14:30 alle 19:30 e dalle 21 a mezzanotte, ad eccezione della notte del 31 dicembre, quando chiuderà a notte fonda. Sempre questo sabato Serata Evento organizzata dalla Sara Di Vaira Dance Vision con la Filarmonica Mascagni di Venturina: apericena, concerto dell'orchestra Mascagni e Show di danza , il tutto presentato da Simone Di Pasquale e Sara di Vaira, Loc. Polledraia, per gli ultimi posti disponibili info 3201540212 - 3534340228.
Domenica 8 dicembre, il borgo di Campiglia ospiterà la consueta “Tortellata dell’Immacolata”, promossa dall’Ente Valorizzazione: il costo è di 25 euro a persona (20 per i bambini) e il ricavato sarà devoluto alle famiglie colpite dall’alluvione di ottobre. Il pomeriggio di grandi e piccini sarà allietato da "Accendi l’albero" e le luci di Natale in Piazza della Repubblica, con giochi, animazione, trucca bimbi, laboratori natalizi e piano bar e dalla straordinaria nevicata che scenderà dal cielo con Babbo Natale e i suoi elfi.
Anche sabato 14 dicembre (posticipato a domanica 15 causa pioggia) nella Ztl di Venturina Terme è tornato  un altro gradito appuntamento organizzato dalll'associazione Sei Venturinese Se, quello con il Mercato del Contadino e dell’Artigiano: il meglio dell’artigianato locale e dei prodotti tipici del territorio, perfetti per creare cesti regalo originali e genuini. Dalle 9 alle 19 ci saranno street food, spazi dedicati ai locali, musica e continuerà anche la raccolta fondi per gli alluvionati. Al Teatro Concordi "Insieme con il Cuore", spettacolo pomeridiano (ore 16:00) e serale (ore 21:00): nel pomeridiano si esibiranno varie scuole e palestre con canto, danza. La sera sfilata degli abiti dell'artista Paola Zannoni e spettacolo di cabaret. Parte del ricavato, sarà devoluto in beneficenza andrà ai bambini ricoverati nel reparto oncologico dell'ospedale Mayer di Firenze.
Di nuovo in Piazza della Repubblica a Campiglia, martedì 17 dicembre i bambini della scuola primaria Amici e della scuola dell’infanzia Le nuvole allieteranno la mattinata con i loro Canti natalizi e l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
Mercoledì 18 dicembre alle 21 al Cinema Teatri Sefi “Armonie di Natale” concerto degli Allievi della scuola di musica della Filarmonica Mascagni di Venturina Terme con alcuni musicisti della Signorini Band e dell’orchestra Mascagni diretti dal maestro Luciano Ricci. Ingresso gratuito.
Il venerdì successivo, Venerdì 20 dicembre, alle 21:15 il Teatro dei Concordi di Campiglia tornerà a ospitare la storica compagnia teatrale livornese Mayor Von Frinzius, con il suo nuovo lavoro "Tarabaralla - Ci vuole coraggio a lasciarsi" uno spettacolo emozionante, profondo e divertente che esplora il tema dell'abbandono, alternando monologhi intensi, coreografie coinvolgenti e sketch esilaranti. Il cast è composto da circa 60 attori, disabili e non, che spaziano da giovanissimi a talenti più esperti, in un equilibrio perfetto tra emozioni e risate, introspezione e leggerezza.
Sabato 21 dicembre L’Università Libera della Val di Cornia alle ore 16:15, alla Saletta comunale “G. La Pira” di Venturina Terme, augurerà buone feste a tutti coloro che vorranno partecipare, con l'evento “Festa degli auguri”. In programma letture di brani a cura di alcuni membri dell'associazione Assaggialibri di Piombino: Monica Andreucci, Donata Baiocchi, Mirella Cialfi, Serenella Lenzi, Michele Paoletti, Laura Passarella e Anita Sacco. Alle ore 21:15 al Teatro dei Concordi per la Stagione Off, Italian Opera Florence mette in scena "Io, Puccini" di David Boldrini con Matteo Micheli (che interpreta Puccini), Lenny Lorenzani (soprano) e David Boldrini (pianoforte). musiche di G.Puccini. Informazioni e prenotazioni 375 5615955 info@teatroconcordi.it.
Al Palazzetto dello Sport di via Montale evento di sport aperto a tutti domenica 22 dicembre a partire dalle 8 del mattino e fino alle 20 con “Dodici ore di basket”. La giornata, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza ad associazioni del settore sociale di Piombino e Venturina, è organizzata da Basket Val di Cornia e aperta a tutti con la quota di iscrizione di 12 euro comprendente la maglia da gioco, un'unica grande partita disputata da due grandi squadre composte da conoscenti e non dove la prima regola è il divertimento che vince sulla competizione. Sempre il 22 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 si potrà visitare nel centro storico il Presepe Vivente che, in collaborazione con altri enti, sarà realizzato a cura della Parrocchia di San Lorenzo.
31 dicembre. Anche l’ultimo dell’anno al Teatro dei Concordi è prevista una serata di divertimento e svago con Andrea Paone in “Globetrotter: Guida per viaggiatori al Verde”, capace di portare il pubblico in un viaggio comico e senza filtri, con il suo modo di fare irriverente. Lo spettacolo fa parte del cartellone della stagione teatrale “Off!” e sarà seguito da un brindisi di mezzanotte con panettone. "Capodanno in Piazza" nel borgo: brindisi, street food, musica di strada e dj set, a partire dalle 19 a cura dell'Ente Valorizzazione.