“BACKGROUND”: ACCIAIO TRA VECCHIE E NUOVE IDENTITÀ
Si chiama “Background” ed è la mostra di arte contemporanea che si terrà dal 09 al 15 agosto 2024 al Palazzo Pretorio di Campiglia Marittima, cuore del centro storico, durante il festival Apritiborgo che porta nel borgo migliaia di visitatori che potranno così gustare anche questo particolare allestimento.
La mostra, realizzata da Viola Di Biagio, Chiara Gasbarro, Federico Niccolai, Riccardo Riccobono e Daniele Stecca e curata da Veronica Bandini, inquadra l’acciaio nella percezione popolare attraverso una ricerca antropologica condotta attraverso la produzione delle opere d’arte con focus sul territorio di Piombino.
La scoperta della cultura dell'acciaio nel piombinese ha portato alla realizzazione di opere pittoriche, materiche e multimediali da parte di artisti legati al territorio e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove la curatrice ha compiuto i suoi studi.
La voglia di sperimentare e mettere a confronto questa parte dell’animo degli abitanti della Val di Cornia con loro stessi, ha portato alla risoluzione delle idee del gruppo di artisti con la realizzazione di questo evento che durerà per la settimana che precede ferragosto. “Possiamo dunque affermare – dice la curatrice Veronica Bandini - che la mostra sarà la restituzione di uno studio profondo e radicato nella cultura del territorio, che vede partecipi artisti di varie età e specializzazioni che hanno deciso di confrontarsi con quello che riguarda anche il loro sentire interiore. Il compimento della mostra è stato possibile anche grazie al supporto e al sostegno di sponsor che hanno camminato a fianco al gruppo durante tutto il percorso di immaginazione,
strutturazione e restituzione, che sono: Liberty Magona s.r.l e Tongiorgi Costruzioni, e alla disponibilità del comune di Campiglia Marittima che ha concesso il patrocinio e messo a disposizione gratuitamente il prestigioso spazio espositivo della grotta del Palazzo Pretorio”
“L' Amministrazione comunale ha deciso di sostenere la richiesta di Veronica Bandini nata a Campiglia M. e curatrice della mostra ‘Background’ di allestire la mostra all'interno del Palazzo Pretorio perché convinti del valore e del messaggio culturale delle opere esposte – illustra l’assessora alla cultura Silvia Benedettini - Inoltre riteniamo sia importantissimo dare spazio ai giovani che si affacciano con audacia e competenza nel mondo culturale. Per arricchire la comunità dobbiamo, come amministrazione, sostenere la creatività, l'innovazione promuovendo e sostenendo iniziative culturali sia d'avanguardia sia di carattere popolare, la cultura deve essere un mezzo di sviluppo individuale e sociale”.
La mostra si svolgerà dal 09 al 15 agosto 2024 con orario di apertura legato all’Ufficio Turistico presente al Palazzo Pretorio, Via Cavour.