A partire dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a., disciplinata dall'art. 26 del decreto- legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020. Il Ministero dell’Interno ha aderito a tale Piattaforma per la parte riguardante l’intera fase di notifica dei Decreti di Conferimento della cittadinanza italiana ai sensi della legge 91/1992.
La  Piattaforma  persegue il fine di digitalizzare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed utenti, semplificando il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese. È gestita, per legge, da PagoPA s.p.a., che ha provveduto ad integrarla con il sistema CIVES - l’applicativo informatico che consente la gestione informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana.
Il richiedente la cittadinanza,  dovrà scaricare:
1) Decreto di Conferimento della cittadinanza italiana
2) ricevuta di notifica accesso
Successivamente dovrà contattare l’Ufficio di Stato civile per concordare il giuramento, che andrà effettuato entro il termine di 6 mesi dalla notifica, come previsto dall'art. 10 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91.
Gli utenti residenti nel Comune di Campiglia Marittima dovranno inviare una mail all’indirizzo servizidemografici@comune.campigliamarittima.li.it , indicando cognome e nome dell’interessato ed un contatto telefonico o in alternativa presentarsi allo sportello durante l’orario di apertura al pubblico.
Per ulteriori informazioni pratiche, si prega di consultare l'apposito vademecum allegato, contenente specifiche modalità operative.
| Files allegati | 
|---|