Il Comune di Campiglia Marittima aderisce alla campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il prossimo 10 ottobre 2023, promossa dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, che ha l’adesione di 53 associazioni di familiari e utenti con lo scopo principale di tutelare i diritti delle persone con disturbi mentali e delle loro famiglie.
L'adesione consiste nell'illuminare di verde un edificio pubblico, che a Campiglia sarà il Palazzo Comunale sulla facciata di piazza Benifei, nelle notti 9, 10 e 11 ottobre.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi inerenti il disagio mentale, che è in continuo aumento tra tutte le fasce della popolazione e di favorire la promozione del benessere psicofisico, bene prezioso per tutti. Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale con lo scopo di promuovere le attività di tutela e di informare positivamente e correttamente la cittadinanza sulle tematiche relative alla salute mentale, quest’anno la giornata si intitola: "La Salute Mentale è un diritto umano universale".
"La luce verde si accende, ancora una volta, per richiamare l’attenzione nei confronti di una vera e propria emergenza - afferma il Coordinamento Toscano - In un momento di grave crisi economica e sociale i riflettori sulla salute mentale non devono essere spenti, con il rischio di abbassare la guardia su tematiche così importanti. In allegato la lettera integrale del Coordinamento e la locandina con la preghiera di diffonderla, dando notizia attraverso i vostri canali, anche social, della manifestazione. Ricordiamo che non c’è salute senza salute mentale”.