Sei Venturinese Se ha messo a punto il tradizionale Carciofo Pride che quest'anno oltre al patrocinio de Comune di Campiglia Marittima ha ottenuto quello della Regione Toscana, dimostrazione di una crescita riconosciuta alla manifestazione che, attraverso la valorizzazione del prodotto tipico locale crea un circuito di promozione del territorio e un positivo movimento.
Data dell'evento il 23 aprile, ma si parte prima, già il 2 aprile approfondimento culturale con l'esperto Marrico Maurelli per inaugurare il mese del carciofo con un incontro speciale, per conoscere tutte le proprietà di re Carciofo. Marrico Maurelli, biologo nutrizionista,  è dottore in scienze della nutrizione e in scienze motorie, specializzato in prevenzione primaria e ricomposizione corporea. Appuntamento alle 11 al Parco dei laghetti di Tufaia a Venturina Terme.
Nella stessa giornana, In collaborazione con Escursioni Toscana il Trekking "Piedi in campagna, occhi al mare", percorso adatto a tutti di 13 km, pillole di "Bagno di Foresta" e di "SmartPHOTO_trek", ritrovo alle ore 14:15 ai Giardini di Tufaia. Info e prenotazioni +39 338 3033681.
Il 10 aprile, Pasquetta tra le carciofaie in collaborazione con La Bifora e Nuna naturale:
partenza ore 9:30 dal Parco di Tufaia verso via della Fontina per poi scendere verso le Lumiere.
Qui una sosta e la visita alla Cantina Giomi Zannoni. Proseguendo si arriverà a Nuna, ristorante vegano, dove sarà possibile consumare (su prenotazione) un pranzo light facoltativo al costo di 15,00€. In alternativa viene offerta la possibilità di usufruire del prato adiacente per il proprio pranzo al sacco. Dopo pranzo riprende il cammino con un agronomo che darà spiegazioni relative ai prodotti della terra che si incontreranno strada facendo. Prenotazione: 3757926368 costo € 5,00
| Luogo | Venturina Terme e dintorni | 
|---|