Scuola, Istruzione e Formazione

Come fare per
Home » Canali » Come fare per » lettura Aree Tematiche
Scuola, Istruzione e Formazione

In questa sezione vengono fornite alcune informazioni utili per i percorsi educativi e formativi della persona lungo tutto l'arco della vita.

Il Comune di Campiglia ha attivato da anni un sistema di servizi educativi per l'infanzia e l'adolescenza (Asili nido e Centro gioco, Ciaf L'Arca) che oggi sono in parte gestiti direttamente e in parte affidati a soggetti esterni tramite gara d'appalto. A questi si affiancano servizi ludo-educativi e di supporto ai giovani e alla famiglia.

Il Comune organizza e fornisce i servizi di Trasporto scolastico e di Mensa scolastica, in parte finanziati dall'amministrazione comunale e in parte coperti dalle rette versate dalle famiglie. Sul Portale Genitori gli utenti possono verificare lo stato dei pagamenti del servizio di refezione scolastica.

Nel comune di Campiglia sono presenti le Scuole statali dell'obbligo fino alla scuola secondaria di primo grado (vedi Scuole nel comune). Le scuole superiori più vicine di trovano a Piombino (15 km) servita con numerosi mezzi pubblici, in particolare autobus che effettuano corse per studenti (vai al Sito dell'azienda di trasporti) e nei centri di Follonica (18 km) e Cecina (30 km) raggiungibili in autobus o in treno.

Le Facoltà universitarie più vicine sono a Pisa (vai al sito dell'Università di Pisa), ma sono facilmente raggiungibili anche gli atenei delle altre città toscane, il capoluogo Firenze (vai al sito dell'università di Firenze) e Siena (vai al sito dell'università di Siena).

Nel capoluogo di provincia, Livorno, si trova l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Pietro Mascagni" pareggiato ai conservatori di stato. Nella stessa città di Livorno ha sede l'Istituto Tecnico Nautico mentre Grosseto è la destinazione solitamente scelta per frequentare l'Istituto per Geometri e l'Istituto Tecnico Agrario.

Per pratiche e informazioni:

Pacchetto Scuola 2019-2020

Esito valutazione domande

La graduatoria provvisoria degli idonei non verrà pubblicata, poichè la normativa  in materia di protezione dei dati personali non lo consente. La graduatoria potrà essere consultabile presso l'ufficio scuola del Comune di Campiglia Marittima e c/o lo sportello dei Servizi Educativi nella delegazione di Venturina Terme.

Risorse consigliate