Comune di Campiglia Marittima (LI)

Andare a Teatro

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
Come fare per
Home » Canali » Come fare per » lettura Aree Tematiche
media_bianco 4x4
Andare a Teatro

L'interno del teatro dei Concordi

Il Teatro Comunale dei Concordi fu costruito nel XIX secolo per iniziativa di un gruppo di privati che danno vita all'Accademia dei Concordi e finanziano la struttura. Nel 1867 il teatro venne inaugurato. L'edificio ha una pianta ellittica, con tre ordini di palchi ed una volta raffinatamente decorata come in uso all'epoca e simile a molti altri piccoli teatri toscani, insieme ai quali rappresenta un esempio tipico di teatro all'italiana. La facciata di gusto neoclassico si sviluppa su due ordini con tre portali al primo livello decorato con bugne e tre finestre al secondo livello incastonate tra semplici lesene. Dopo varie vicissitudini e passaggi di proprietà fra pubblico e privato, il teatro chiude i battenti una prima volta nel 1929, riapre nel 1938 divenendo cinema e viene ristrutturato nel 1964. Tale ristrutturazione comporta l'eliminazione del golfo mistico, la riduzione del palcoscenico e l'aumento del numero dei palchi che diventano 44. A un certo punto della sua storia la struttura corre il rischio di essere trasformata in edificio residenziale quando finalmente, nel 1974, il Comune di Campiglia Marittima decide di acquistarlo e ne affida la gestione ad un apposito comitato che se ne occupa fino al 1982. In quell'anno il teatro viene chiuso per inagibilità, ma ha inizio a questo punto il percorso per il definitivo restauro al termine del quale, il 21 aprile del 1990 il Teatro dei Concordi viene restituito alla cittadinanza con l'aspetto con il quale appare oggi. Recentemente è stato oggetto di un nuovo restauro per l'adeguamento dell'impianto antincendio e di riscaldamento. Il teatro può ospitare circa 200 spettatori.
Teatro Comunale dei Concordi, Via Aldo Moro, 1- 57021 Campiglia M.ma.Tel. 0565 837028 - 0565 839301 - cell. 3921373389

Seguici su Facebooklogo facebooklogo facebook

Stagione 2019-2020